Siti
Navigare Facile

Caratteristiche e Tipologie

Tipi di Abiti da Lavoro

L'abbigliamento da lavoro, come anticipato prima, può essere di tantissime tipologie, che variano principalmente in base al settore merceologico e in base all'attività svolta all'interno della struttura aziendale.

Se pensiamo, ad esempio, ai negozi di abbigliamento, le commesse sono solitamente vestiti con abiti degli stessi colori, in modo che la clientela possa identificare il personale del punto vendita. Le tonalità indossate prendono spunto dal logo dell'azienda e comprendono quasi sempre il nero o il bianco.

Se, invece, pensiamo alle strutture sanitarie, qui il personale indossa divise composte essenzialmente da maglia e pantaloni di colori chiaro, come il bianco e l'azzurro, al quale si aggiunge, a volte, anche il camicie, lungo fino alle ginocchia o alle caviglie.

Per quanto riguarda, invece, le officine e i corrieri, essi indossano tute che riportano di solito anche il marchio aziendale, ispirate ai colori della società. Le persone che lavorano in fabbrica o all'interno di magazzini o che comunque si trovano spesso nelle condizioni di avere a che fare con strumenti e attrezzature per sistemare o cercare la merce, portano le scarpe antinfortunistica, necessarie ai fini della sicurezza.

Negli hotel, nei ristoranti e nei bar di prestigio, invece, il personale è molto elegante e raffinato e solitamente l'uomo indossa pantaloni, giacca e cravatta, mentre la donna indossa un tailleur con gonna, giacca e camicia.